Art. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI
I presenti Termini e Condizioni disciplinano, in conformità con quanto disposto dalla Parte III, Titolo III, Capo I, del Dlgs n. 206/2005 e successive modifiche (di seguito Codice del Consumo) e dal D.lgs 70/2003 recante disciplina in materia di mercato elettronico, gli acquisti online effettuati da qualsiasi persona (di seguito Cliente) tramite il sito https://teknogarden.com/negozio (di seguito “Sito”) di proprietà di Arius Srl, con sede in Via di Sassoscritto, 37 – 58036 Roccastrada (GR) (di seguito “Venditore”).
Il Cliente si impegna a prendere visione dei presenti Termini e Condizioni prima della conclusione di ciascun contratto di vendita a norma degli articoli che seguono.
Art. 2 – OGGETTO E MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA
Il Venditore cede versando un corrispettivo, e il Cliente acquista, i beni di proprietà del Venditore indicati nel sito https://teknogarden.com/negozio
Art. 3 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CLIENTE
Ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo, prima della conclusione del singolo contratto di vendita, il Cliente verrà informato su:
- le caratteristiche principali dei prodotti;
- il prezzo totale che verrà applicato al Cliente, comprensivo di imposte;
- le modalità di pagamento, comprensive dei metodi ammessi;
- le modalità e i costi di consegna dei prodotti, ivi incluse le tempistiche previste per la consegna stessa;
- le condizioni, termini e procedure per l’esercizio del diritto di recesso e, ove previsto, avvertimento che il Cliente dovrà sostenere taluni costi con specifica degli stessi;
- l’esistenza della garanzia legale e dei suoi termini;
- i termini e le condizioni del servizio di assistenza post-vendita.
Sarà possibile ottenere una copia conservabile di tali informazioni.
Inoltre, si riportano in questa sede le seguenti informazioni relative al Venditore:
- ragione sociale: Arius Srl
- sede legale: Via di Sassoscritto, 37 – 58036 Roccastrada (GR)
- Partita IVA e Codice Fiscale 01536230533
- mail: info@teknogarden.com
- telefono: +39 342 0951552
- sede operativa: Via dell’Artigianato, 611 – 58022 Follonica (GR)
Art. 4 – MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Gli ordini inoltrati dal Cliente attraverso la procedura di acquisto prevista dal Sito hanno valore di proposta contrattuale irrevocabile. Il Venditore si riserva facoltà di non accettare gli ordini ricevuti, dandone comunque tempestiva comunicazione al Cliente (entro due giorni lavorativi). In tal caso, viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità, in capo al Venditore, di natura contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Resta inteso che il Venditore accetterà esclusivamente ordini che prevedano la consegna sul territorio italiano.
In seguito all’inoltro dell’ordine di acquisto da parte del Cliente, il Venditore inoltra allo stesso una conferma di ricezione dell’ordine, la quale non ha valore di accettazione ma serve a informare il Cliente che l’ordine verrà processato. La suddetta conferma riporterà il numero dell’ordine, i dati del Cliente, l’indicazione dei prodotti ordinati, i prezzi applicati, gli eventuali costi di spedizione, il metodo di spedizione e il termine di consegna previsto, l’indirizzo di spedizione.
Il contratto di compravendita si considera concluso con l’invio della ulteriore comunicazione a mezzo e-mail recante “ordine completato” con la quale il Cliente verrà avvertito che la procedura di acquisto si è conclusa. La suddetta conferma riporterà le medesime indicazioni della precedente. Laddove non fosse possibile evadere l’ordine, il Cliente riceverà in luogo della conferma d’ordine, una comunicazione relativa alle motivazioni rilevanti.
Art. 5 – CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEI BENI E SERVIZI
I prodotti sono presentati per mezzo di brevi descrizioni riportanti le caratteristiche principali. Le schede tecniche con informazioni specifiche sono consultabili nelle pagine dei siti ufficiali di riferimento.
Nonostante il Venditore s’impegni a descrivere il prodotto nel migliore dei modi, anche mediante il ricorso a fotografie esemplificative, resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni e accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto, sia descrittive che fotografiche, sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto e non costituiscono, pertanto, elemento contrattuale.
Art. 6 – PREZZI DEI BENI
I prezzi dei prodotti vengono riportati dal Venditore in ciascuna scheda prodotto.Tutti i prezzi indicati nel Sito sono espressi in Euro e comprensivi di IVA. S’intendono vincolanti per il Cliente esclusivamente i prezzi risultanti dall’ordine inoltrato ai sensi dell’art. 4. Tali prezzi non comprendono le eventuali spese di spedizione che verranno indicate a parte.
Art. 7 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
I pagamenti accettati sono riportati durante le fasi di ordine. Il Venditore si riserva la possibilità, senza preavviso, di rendere disponibili o meno alcune forme di pagamento.
I dati forniti per l’effettuazione del pagamento saranno trattati al solo fine di rendere possibile l’effettuazione della transazione. Una volta concluso tale processo i suddetti dati non verranno né trattenuti né archiviati.
A fronte del pagamento il Venditore emetterà fattura di acquisto.
Art. 8 – MODALITÀ E COSTI DI SPEDIZIONE
Il Cliente può ritirare il materiale acquistato presso il punto vendita del Venditore previo appuntamento. In caso di spedizione, il Venditore effettuerà soltanto consegne all’interno del territorio italiano e della Repubblica di San Marino.
I prodotti acquistati saranno consegnati, tramite corriere scelto dal Venditore, all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente al momento dell’inoltro dell’ordine ed entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di perfezionamento del contratto intervenuta ai sensi dell’art. 4. In ogni caso, al momento del perfezionamento dell’ordine, verrà indicato il termine entro cui avverrà la specifica consegna che sarà pari o inferiore al termine di cui sopra.
Per la spedizione sarà posto a carico del Cliente un costo di Euro 15,00 IVA compresa a titolo di contributo per le spese, solo per ordini inferiori ad Euro 60,00 IVA compresa. Per ordini con importo superiore ad Euro 60,00 IVA compresa, la spedizione è gratuita. Il Cliente avrà la possibilità di controllare lo stato della spedizione mediante apposito sistema di monitoraggio messo a disposizione dal Venditore.
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni compravenduti per causa non imputabile al Venditore si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
Il Cliente ha l’onere di segnalare, al momento della consegna, eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni. La contestazione potrà essere effettuata direttamente al corriere. Resta inteso che una volta firmato il documento di consegna del corriere per accettazione, senza esprimere alcuna riserva, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Art. 9 – DIRITTO DI RECESSO
In conformità con l’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto perfezionatosi ai sensi dell’art. 4 dei presenti Termini e Condizioni, senza indicarne le ragioni entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui lo stesso, o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del prodotto acquistato.
Nel caso in cui il Cliente, con un solo ordine, abbia acquistato più prodotti i quali vengono però consegnati separatamente, il suddetto termine decorre dal giorno in cui il Cliente, o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto consegnato.
Affinché il Cliente eserciti il diritto di recesso è sufficiente che lo stesso invii al Venditore una dichiarazione esplicita dell’intenzione di recedere. La comunicazione, a pena di decadenza dalla facoltà di recedere, deve essere, in ogni caso, inviata entro il suddetto termine di quattordici (14) giorni.
La comunicazione di cui sopra potrà essere inoltrata al Venditore e-mail all’indirizzo info@teknogarden.com
Il Cliente potrà inviare la comunicazione anche mediante l’utilizzo del form disponibile nel Sito alla sezione “contatti”, specificando nel testo che intende recedere dal contratto. In ogni caso, il Venditore dovrà inoltrare al Cliente una conferma di avvenuta ricezione della nota di recesso.
Ove il Cliente eserciti il diritto di recesso, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compreso il contributo per le spese di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici (14) giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il Cliente, in caso di recesso, ha l’obbligo di restituire la merce ricevuta. A tal fine, sarà cura del Venditore, una volta ricevuta la comunicazione di recesso, contattare il Cliente per stabilire le modalità di restituzione della merce. Il Venditore mette a disposizione del Cliente un vettore convenzionato e, nel caso in cui il Cliente accetti di servirsi di tale vettore, i costi di spedizione saranno sostenuti dal Venditore stesso. Nella diversa ipotesi in cui il Cliente intenda avvalersi di un vettore diverso da quello convenzionato o di altro mezzo di spedizione, tutti i costi saranno da ritenersi a carico del Cliente stesso ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo. In questa ultima ipotesi, il Cliente deve restituire la merce entro il termine di quattordici (14) giorni decorrente dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo. La merce dovrà essere riconsegnata all’indirizzo che segue: Teknogarden/Arius Srl – Via dell’Artigianato, 611 – 58022 Follonica (GR) e sarà sufficiente che la spedizione della stessa avvenga entro il suddetto termine di quattordici (14) giorni. In ogni caso, la merce dovrà essere restituita integra, all’interno della confezione originale, completa di tutte le sue parti e della documentazione fiscale annessa.
Ove il Cliente opti per un vettore diverso da quello convenzionato o per altro mezzo di spedizione, resta inteso che, ai sensi dell’art. 54, comma 3, del Codice del Consumo, il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Art. 10 – GARANZIA LEGALE
Il Venditore garantisce al Cliente l’applicazione di tutti i diritti previsti dalla direttiva Europea 1999/44/CE e dall’art. 130 e ss del Codice del Consumo. In particolare, il Cliente, in caso di vizi di produzione o difetti di materiale o difetto di conformità del prodotto, avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Sono coperti da garanzia eventuali difetti di materiali o di fabbricazione per il periodo di anni 2 (due) dalla data originale di acquisto. Il Cliente decade dalla possibilità di far valere i diritti previsti dalla garanzia legale se non denuncia al Venditore i vizi riscontrati entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Salvo prova contraria, si presume che i vizi che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del vizio. Per maggiori informazioni si rinvia alla specifica sezione dedicata alle Norme di Garanzia, che si intendono integrative delle presenti condizioni.
Art. 11 – ASSISTENZA TECNICA
Il Cliente potrà, anche prima della conclusione del contratto di compravendita ai sensi dell’art. 4, contattare il Venditore per ottenere informazioni sui prodotti in vendita sul Sito. Il Venditore potrà essere contattato telefonicamente al numero +39 342 0951552 o mediante compilazione e invio dell’apposito form reperibile nell’area “contatti” del Sito. Si precisa che nessun sovraprezzo verrà applicato nel caso di contatto telefonico.
Si precisa che i prodotti in vendita possono essere installati e/o utilizzati in autonomia dal Cliente, non risultando necessario l’intervento del Venditore. Tuttavia, nel caso in cui il Cliente ritenesse necessario ricevere supporto in fase di installazione, potrà contattare il Venditore utilizzando i recapiti di cui sopra. Il supporto tecnico telefonico non è soggetto ad alcun costo. Ove, invece, il Cliente necessiti dell’intervento in loco di un tecnico specializzato, sarà presentato apposito preventivo per l’espletamento dell’intervento.
Le norme di cui al comma precedente si applicano anche al caso di interventi tecnici diversi da quelli resi in fase di intervento, che non rientrino nell’ambito delle prestazioni in garanzia di cui all’art. 10 dei presenti Termini e Condizioni.
Art. 12 – ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
Il Venditore non sarà responsabile del ritardo nell’adempimento del contratto regolato dai presenti Termini e Condizioni, se tale ritardo è imputabile a cause di forza maggiore o a caso fortuito, anche ove dipendenti da problematiche (es. malfunzionamenti) della rete internet.
Art. 13 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I presenti Termini e Condizioni e i contratti di vendita conclusi in applicazione delle stesse sono regolate dalla legge italiana e, per quanto non espressamente previsto, si rinvia alla normativa applicabile in materia.
In caso di controversie derivanti dall’interpretazione, applicazione o esecuzione dei presenti Termini e Condizioni e dei singoli contratti conclusi in applicazione delle stesse, la competenza territoriale inderogabile è del Foro di Grosseto.