
I moderni robot rasaerba riescono ad adattarsi bene alla maggior parte di tipologie di giardini, riuscendo a lavorare anche in situazioni difficili. L’installazione di un robot rasaerba è un’operazione complessa, che presuppone un’analisi attenta su tutte le variabili di un giardino. È proprio in questa fase che è fondamentale conoscere bene le caratteristiche dell’apparecchiatura per evitare fermi macchina inutili che possano compromettere l’operatività e il valore del prodotto.

Solo un tecnico specializzato è in grado di scegliere il miglior tipo di installazione, considerando:
- Ostacoli in giardino: un tecnico saprà capire se un determinato ostacolo necessita di essere escluso dall’area di lavoro oppure no, disponendo di conseguenza il filo perimetrale nel modo più opportuno.
- Conformazione del giardino: è importante calcolare l’ampiezza del giardino e dividerlo “virtualmente” in più zone. Un tecnico saprà valutare la frequenza con cui il robot vi dovrà accedere per eseguire il taglio e coprire al meglio tutto il giardino.
- Pendenze: capire se il modello scelto sarà in grado di affrontare una determinata pendenza non è affatto facile, soprattutto in condizioni difficili come in presenza di fango o erba bagnata.
- Posizionamento della stazione di ricarica: è il robot a scegliere la posizione non il proprietario di casa. Dove mettere la “docking station” è una delle operazioni più delicate. Deve essere posizionata in base alla caratteristiche del robot, in modo da rendere facile l’accesso a tutte le zone del giardino ed essere facilmente trovata durante il rientro per la ricarica.
Un’installazione eseguita a regola d’arte presuppone che il filo perimetrale sia interrato al di sotto della superficie del prato, per proteggerlo da rotture accidentali ed essere esteticamente più gradevole. Questa operazione viene eseguita con macchine interrafilo professionali che creano una piccola incisione profonda 4/6 cm entro la quale viene alloggiato il cavo.

Un’installazione ben eseguita pesa per il 70% sul buon funzionamento del robot. Ecco perché le nostre installazioni sono garantite 2 anni con il nostro programma di Garanzia Teknogarden SatisPLAN che va ad affiancarsi alla garanzia ufficiale del Costruttore sul rasaerba ed i suoi accessori.

Un Tecnico effettuerà un sopralluogo per valutare la complessità del giardino e consigliare il robot che meglio si presta alle caratteristiche del prato e del terreno.
Inviaci una richiesta per ricevere ulteriori chiarimenti oppure se preferisci un contatto diretto +39 3420951552 Simone.