TeknoTips

5 consigli fondamentali per lo stoccaggio invernale del tuo robot rasaerba !

Novembre è il mese perfetto per togliere il robot rasaerba dal giardino e prepararlo per l’inverno. Ecco quindi una semplice guida su cosa fare e cosa sarebbe meglio evitare.

E’ arrivato l’autunno , Ambrogio ha lavorato per tutta la stagione estiva ed è il momento di mandarlo in letargo.

Con l’abbassarsi delle temperature il prato smette quasi di crescere e non ci sono motivi per cui il tuo robot rasaerba debba tagliare con regolarità il manto erboso. Da ora in poi vivremo sempre meno il giardino e se dovesse rimanere un pò incolto poco male.

Sarebbe invece opportuno attuare alcune semplici procedure per consentire ad Ambrogio di affrontare l’inverno e riprendere al meglio il suo lavoro con l’arrivo della bella stagione.

1) Sistema il robot e la stazione di ricarica

Quando le temperatura si abbassano è bene riporre il robot rasaerba in uno spazio chiuso. Lasciarlo in giardino con il freddo non fa bene alla batteria e agli altri compenti: la scheda madre, cuore e cervello del nostro robot, potrebbe subire il restringimento delle sottili parti metalliche dei circuiti stampati, causando malfunzionamenti o il guasto completo.

Se puoi, rimuovi anche la stazione di ricarica. In caso contrario riparala dal freddo come preferisci, ma non togliere l’alimentazione durante il periodo più freddo dell’anno. L’elettricità produrrà calore utile a salvaguardare il trasmettitore elettronico contenuto all’interno della torretta di ricarica.

2) Carica la batteria

Per il corretto stoccaggio, fai particolare attenzione alla batteria: ricaricala completamente prima di riporre il robot e imposta un promemoria nel tuo smartphone! Dopo circa 3 mesi di inutilizzo, avrà bisogno di essere caricata nuovamente. Le batterie lasciate scariche durante l’inverno potrebbero andare in “scarica profonda” ovvero scendere al di sotto della tensione di scarica finale, rendendole inutilizzabili al riavvio del robot.

3) Pulisci a fondo

Una pulizia accurata farà sicuramente bene ad Ambrogio. La parte superiore può essere pulita con un panno umido o con una spugna non troppo aggressiva. Per la parte inferiore puoi utilizzare una spazzola, magari aiutandoti con dell’aria compressa o con un aspirapolvere per rimuovere lo sporco più difficile. Assicurati di togliere completamente erba e altra sporcizia dalle ruote prima di mettere via il robot rasaerba, soprattutto se hai animali in giardino, farlo in primavera sarà molto più difficile ! Non usare MAI un’idropulitrice o un tubo da giardino direttamente sul robot…anche se vedi farlo ad altri! Sebbene siano resistenti alle intemperie ed abbiano un alto grado di protezione dall’acqua, ti consigliamo di evitare.

4) Controlla le lame

Visto che ti stai prendendo cura del tuo robot rasaerba, vale la pena dare un’occhiata anche alle lame: il profilo in acciaio potrebbe essere consumato o poco affilato.

A fine stagione è molto probabile che le lame siano state danneggiate da pietre ed altri oggetti. Se sono molto rovinate è meglio sostituirle completamente, altrimenti è possibile affilarle con un semplice affila-coltelli. Indossa dei guanti protettivi per non farti male durante la pulizia o la sostituzione delle lame.

5) Scegli il giusto ripostiglio

Per proteggere il tuo robot rasaerba da possibili danni durante la pausa invernale, anche il ripostiglio gioca un ruolo decisivo. Deve essere asciutto e la temperatura al suo interno non deve scendere troppo. Un garage chiuso o una cantina di solito soddisfano queste condizioni, in caso contrario è meglio metterlo in casa.

Riponi sempre il robot in posizione orizzontale e non appenderlo al muro: la scocca inferiore ha al suo interno degli appositi scomparti in grado di raccogliere la condensa, tenendo l’umidità lontano dai componenti elettronici.

Per operare in sicurezza, fai sempre riferimento al Manuale Utente consegnato all’acquisto del robot.

Se non sei sicuro di ciò che stai facendo, rivolgiti ad un Rivenditore Specializzato per valutare insieme un programma di manutenzione invernale specifico, come quelli messi a disposizione da noi di Teknogarden. Scegli quello più adatto al tuo Ambrogio !

Anche se la preparazione, la pulizia e l’immagazzinamento possono sembrare un po’ impegnativi, seguendo questi 5 consigli si possono risparmiare danni impliciti, riparazioni costose o persino l’acquisto di un nuovo apparecchio.

Con la giusta cura e il corretto stoccaggio, Ambrogio durerà più a lungo e taglierà il prato in modo impeccabile…come sempre!

Torna alla lista eventi